mercoledì 6 maggio 2009

Rassegna di concerti d'organo Luigi Antonini 10 maggio - 30 agosto

Dal 10 maggio al 30 agosto 2009 si terrà la XL rassegna di concerti d'organo intitolata a "Luigi Antonini".
[...]La manifestazione culturale è nata quaranta anni fa su progetto dell'Ente "Rocca di Spoleto", che dal 1983 è confluito nell'Associazione Amici di Spoleto con lo scopo di proporre musica organistica di alto livello attraverso gli strumenti antichi della diocesi di Spoleto e in Umbria.
Da sempre l'iniziativa è diretta da Wijnand Van de Pol, maestro nato in Olanda che si è trasferito in Italia a partire dal 1957, oggi titolare, presso il Conservatorio di musica di Perugia, della cattedra di organo ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici.
Alla presentazione di ieri hanno partecipato Giorgio Flamini, assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Loreto Luchetti, presidente dell'associazione Amici di Spoleto; Enrico Corsetti Antonini, presidente della Fondazione "Francesca, Valentina e Luigi Antonini"; Wijnand van de Pol, direttore artistico della Rassegna organistica e Gisella Zanmatti Speranza della Fondazione Festival.
Il concerto inaugurale di questa 40esima edizione è in programma il 10 maggio alle 17 nella chiesa di San Pietro a Spoleto con Adriano Falcioni all'organo, complesso di 5 corni.
Il primo concerto inserito nel festival dei Due Mondi è il 28 giugnoSpoleto nella Chiesa di S.Gregorio alle 18,30 con Maurizio Maffezzoli all'organo, Elisabetta Pallucchi canto e Luca Venturi al violino.
Il secondo appuntamento è dedicato alla memoria di Giancarlo Menotti, ed è in calendario il giorno del suo comnpleanno: il 7 luglio nella cattedrale di Santa Maria Assunta con Les Trompettes des Plaisirs, trombe naturali Andrea di Mario, Massimo Bartoletti e Giacomo Tamiazzo;organo di Gabriele Catalucci e timpani barocchi di Gabriele Miracle La conclusione, stabilita il 30 agosto, è a Leonessa alle 18,30 nel Santuario San Giuseppe con l'organo suonato da Giuseppe Oscar Mattioli
Corriere dell'Umbria Mercoledì 6 Maggio 2009

Nessun commento:

Posta un commento