venerdì 30 agosto 2013

Salta la Spoleto–Norcia in MTB

La Città di Spoleto perde ancora una volta una grande opportunità. Sono le parole di alcuni componenti del comitato organizzatore della Spoleto-Norcia in mountain bike che, ieri mattina, in fretta e furia, sono stati costretti a dare la notizia dell'annullamento della prima edizione, prevista per domenica 15 settembre.

Ufficialmente, spiega il comitato nel sito internet dell'evento, la direzione lavori dei cantieri per la messa in sicurezza del tracciato, appaltati da Umbria Mobilità, non ha concesso l'autorizzazione al passaggio dei ciclisti lungo la vecchia ferrovia e gli stessi organizzatori, venuti a conoscenza della notizia solo mercoledì, non se la sono sentita di assumersi le responsabilità, rinviando l'evento a data da definire.

La notizia giunge a poco più di 15 giorni dalla pedalata che aveva già richiamato l'interesse di molti appassionati da ogni parte d'Italia. Al momento erano già pervenute oltre 100 iscrizioni: ora gli stessi rappresentati del comitato organizzatore dovranno restituire le quote, mentre i partecipanti stanno iniziando a disdire le prenotazioni negli alberghi.
La vicenda dell'annullamento della Spoleto-Norcia in Mtb ha comportato disagi e la perdita del denaro investito dal comitato per promuovere l'evento anche all'estero, ma a rimetterci, ancora una volta, è l'intero sistema turistico locale.

L'evento, organizzato con la collaborazione dei comuni di Spoleto, Norcia, Cerreto, Vallo di Nera e Santa Anatolia, era stato annunciato circa un mese fa dagli amministratori.
Sulle pratiche per le autorizzazioni si apre anche un giallo. Il 23 settembre 2012 l'Mtb Club Spoleto ha organizzato una anteprima in bicicletta della Spoleto-Norcia in Mtb, mentre lo scorso 4 agosto il Cai di Spoleto ha effettuato, sempre lungo il tracciato, una passeggiata a piedi, organizzata con la collaborazione del comune di Spoleto.

Attualmente però i cantieri dei tratti del tracciato completati non sono ancora stati riconsegnati ad Umbria Mobilità.

La Nazione Venerdì 30 Agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento