martedì 22 ottobre 2013

Trevi: Gran pienone tra scene medievali e sedano

Sagra del sedano nero e della salsiccia, nordik walking, scene di vita medievale: questi gli ingredienti che hanno richiamato sabato e domenica nella cittadina medievale un flusso continuo di visitatori, turisti e soprattutto di golosi che non hanno voluto rinunciare ad assaggiare le mitiche salsicce e ad acquistare il sedano nero, eccellenza del territorio e vera prelibatezza che solo a Trevi si può trovare.
E a questa particolare cultivar è stato dedicato un concorso al quale hanno partecipato cinque produttori.
Primo classificato è risultato Annibale Bartolomei, secondo e terzo rispettivamente Angelo Mattioli e Cesare Bartolomei.
Evento promosso dalla Pro Trevi alla sua 49esima edizione. Fin dalle prime ore del mattino, lo stand allestito in piazza Mazzini dov' era stato posizionato un grande braciere per arrostire le salsicce, è stato preso letteralmente d'assalto dai tanti golosi, come andati a ruba i sedani neri.
Successo anche per le scene di vita medievale promosso dall'Ente Palio, allestite dai tre terzieri Castello, Matiggia e Piano, con il pubblico a far la fila per poterle ammirare.

Per gli amanti dei numeri, circa sei quintali le salsicce distribuite, un dato che si attesta a quello dello scorso anno e più o meno seicento i biglietti staccati, complessivamente tra sabato e domenica, per assistere alle scene medievali. Un dato questo non confrontabile in quanto gli ultimi tre anni le scene, causa pioggia, non è stato possibile allestirle.
Tema di quest'edizione 2013, scelto dai tre terzieri, quello della peste con tanto di lazzaretto, del cerusico che dispensa consigli utili ad allontanare il morbo per quei pochi ancora non toccati dalla malattia e con un finale, per fortuna gioioso. Il tutto lungo un percorso di vicoli del centro storico, illuminati dalle sole torce per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva. A fare da corollario le tante bancarelle con leccornie come le caldarroste e i tanti dolcetti per la gioia dei più piccoli.

Anna Maria Piccirilli
Corriere dell'Umbria Martedì 22 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento