giovedì 13 novembre 2008

Trevi, spettacolo con attrici speciali

Le donne ospitate presso le case Villa Don Pietro Bonilli di Spoleto e Bonilli di Trevi, ancora una volta salgono sul palco per presentare due spettacoli che le vede anche in veste, oltre ché di attrici anche di autrici.
Si tratta degli spettacoli "Anche noi Donne" che andrà in scena il prossimo 6 dicembre alle 20,30 e in replica il 7 dicembre alle 17 al Teatro Clitunno, e "Sogni" che sarà presentato il 14 dicembre alle 17 al Teatro Caio Melisso di Spoleto, per la regia di Graziano Sirci, noto attore teatrale trevano doc.
Le due strutture sono strutture residenziali gestite dalle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, accolgono donne con deficit psicofisico e intellettivo.
Attualmente sono ospitate sessanta donne con handicap grave e medio grave. Nel programma educativo e di recupero delle capacità individuali, sono previste varie attività, tra le quali, un laboratorio teatrale con il regista Graziano Sirci, volto al miglioramento della capacità di gestire le emozioni e della capacità di espressione, all'aumento dell'autostima ed al recupero del valore sociale di quante partecipano.
Ogni anno il percorso si conclude con uno spettacolo le cui protagoniste non sono solo interpreti ma anche autrici dei testi rappresentati.
Spettacoli che ogni anno riscuotono un coro di consensi unanime, vuoi per la bravura delle interpreti che degli argomenti scelti dalle donne che per una volta si sono sentite protagoniste.
Un'iniziativa di alto valore sociale che testimonia quanto e come si può contribuire per il benessere delle persone meno fortunate.
Anna Maria Piccirilli
dal Corriere dell'Umbria Giovedì 13 Novembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento