venerdì 6 febbraio 2009

Pannelli Solari per la piscina di Campello sul Clitunno

All'insegna di uno sviluppo sostenibile e di un notevole risparmio energetico è un'iniziativa che sarà realizzata a Campello.
Saranno installati infatti i pannelli solari per i servizi della piscina comunale in località Cerasola.
Scelta operata dall'assessorato allo Sport in sinergia con l'amministrazione comunale di Campello sul Clitunno nell'ottica della consapevolezza che le fonti energetiche alternative e rinnovabili, come l'energia solare, permetteranno uno sviluppo sostenibile e un notevole risparmio di risorse per le casse comunali.
Questi impianti, infatti, non necessitano di energia elettrica e altre apparecchiature che ne aumenterebbero i costi di acquisto, installazione, gestione e manutenzione, mantenendo alti i livelli di rendimento e di affidabilità.
I costi ammortizzabili in un periodo brevissimo, la poca o nulla manutenzione e la lunga durata sono fattori di potenziale soddisfazione per il risparmio economico dell'ente.
L'impianto solare termico, sfruttando l'energia solare, consentirà la produzione di acqua calda nel periodo di apertura al pubblico della piscina.
I pannelli che saranno installati inoltre hanno anche un altissimo rendimento in quanto realizzati utilizzando le migliori tecnologie attuali, rispettando le norme di sicurezza Cee e tutti gli altri standard europei di qualità.
L'assessore allo Sport, Simonetta Scarabottini, ha voluto questo impianto convinta che rappresenti un ulteriore ammodernamento e potenziamento del complesso sportivo di Cerasola e che l'impiego dell'energia solare risulti importante per uno sviluppo al passo coi tempi delle strutture pubbliche.
La produzione di acqua calda per usi sanitari con collettori solari rappresenta quindi una scelta matura, affidabile, tecnologicamente semplice e consente considerevoli risparmi energetici

Anna Maria Piccirilli
Corriere dell'Umbria Venerdì 6 Febbraio 2009


pannelli fotovoltaici

Potete richiedere informazioni attraverso il form che segue.
Sarete ricontattati al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento