mercoledì 7 settembre 2011

Seminario trasnazionale di Legambiente Umbria per creare competenze nel Terzo Settore

Venerdì  9 settembre a Spoleto, nella prestigiosa sede di Palazzo Mauri, Legambiente Umbria organizza il Seminario Transnazionale “Creare competenze nel Terzo Settore”, l'appuntamento conclusivo del progetto “Building European Third Sector Capacity – BETSC”. Si tratta di un percorso iniziato due anni fa nell’ambito del programma europeo Leonardo Da Vinci – Trasferimento di Innovazione.

Il progetto è stato promosso da Project North East (PNE) di Newcastle, un'impresa sociale del nord est dell'Inghilterra che offre consulenza, sia nazionale che internazionale per lo sviluppo economico e sociale, che ha visto la partecipazione di associazioni e agenzie di vari paesi europei, Austria, Turchia, Bulgaria e Grecia. Per L'Italia ha aderito Legambiente Umbria che con alcuni suoi volontari ha partecipato al corso pilota “Formare i formatori per i manager del Terzo Settore” e che poi ha riproposto sempre a Spoleto nell'ottobre del 2010 lo stesso corso a 12 responsabili di associazioni no-profit della nostra regione.
“Il Terzo Settore e soprattutto il mondo dell'associazionismo e del volontariato – dichiara Andrea Liberati, segretario di Legambiente Umbria e coordinatore del progetto –  pur essendo fondamentali per la tenuta sociale, culturale ed educativa del paese, sono in grave difficoltà: mancanza di risorse, di politiche adeguate, ma anche difficoltà di fidelizzazione e motivazione dei volontari, difficoltà organizzative. Il seminario “Creare competenze nel Terzo Settore”  che si terrà nei prossimi giorni a Spoleto, vuole essere l'occasione per confrontarsi sulle criticità, ma soprattutto per  valutare opportunità e affrontare le sfide che ci attendono”.
Al seminario interverranno Tracey Moore di PNE, Veronika Kasparova, di Volunteurope - Network Europeo, Vanessa Pallucchi responsabile nazionale Legambiente Scuola e Formazione, Maurizio Gubbiotti del dipartimento internazionale di Legambiente, Carlo Biccini, segretario Forum Terzo Settore dell'Umbria, il Senatore Francesco Ferrante vice Presidente di Kyoto Club  un'organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto.
Per la partecipazione al seminario inviare il modulo di registrazione che troverete in allegato a info@legambienteumbria.it

LEGAMBIENTE UMBRIA
Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
tel 075 5721021 fax 075 5722083
web www.legambienteumbria.it
mail info@legambienteumbria.it ufficiostampa@legambienteumbria.it
PEC legambienteumbria@pec.it

Nessun commento:

Posta un commento