Spoleto tipica 2012 dal 15 al 16 settembre

Su cosa proporrà l'edizione 2012 di "Spoleto tipica" è ancora tutto da scoprire. Le cose certe, al momento, sono due. Le giornate in cui la città sarà ancora una volta pervasa dai profumi e sapori dei prodotti tipici del territorio, il 15 e 16 settembre, ed i finanziamenti che la Regione Umbria ha deciso di destinate alla kermesse enogastronomica spoletina di quest'anno, 36 mila euro. Anche se questi non saranno certo gli unici fondi che andranno a sostenere lo svolgimento di una manifestazione pensata e realizzata per valorizzare le produzioni locali, nonché incentivare e potenziare il turismo enogastronomico del territorio. Poiché per la realizzazione del progetto era necessario un partenariato misto pubblico- privato il Comune di Spoleto, in virtù delle passate edizioni della manifestazione, ha infatti cercato di coinvolgere i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria locali, che hanno condiviso ed accolto la proposta, di condivisione degli obiettivi e delle attività del progetto, ed approvato uno schema di atto costitutivo di una associazione temporanea di scopo lo scorso giugno.

L'Ats prevede quale capofila il Comune di Spoleto, il quale si assume l'onere di realizzare il progetto, seguirne la direzione tecnica e organizzativa e garantirne il cofinanziamento (circa 20 mila euro). Sostanzioso anche il contributo da parte del Gal Valle Umbra e Sibillini che insieme alla Regione ha approvato il progetto definitivo. Ma non è tutto. Infatti anche l'ente regionale ha accolto anche un secondo progetto che si svilupperà sulla falsa riga di "Spoleto tipica".

In questo caso, però, protagonisti assoluti saranno i prodotti dolciari di tutta l'Umbria.. Non a caso, infatti, la manifestazione che, sembra, verrà finanziata con 30 mila giuro dalla Regione Umbria, si chiamerà "Dolcemente Umbria ", e porterà a Spoleto tutte le peculiarità dolciarie della regione.

Corriere dell'Umbria Giovedì 6 Settembre 2012




0 commenti

Posta un commento

Cerca notizie e informazioni su Spoleto e l'Umbria

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

News dalla Provincia di Perugia