venerdì 28 dicembre 2012

2 nuovi autovelox sulla Flaminia

Non entreranno in funzione prima del 2013... Vale a dire fra pochi giorni. L'amministrazione comunale ha già provveduto ad installare due nuovi autovelox lungo la Strada Statale Flaminia, all'altezza dell'uscita nord e dell'uscita sud della città. Attualmente sono in corso le operazioni di collaudo e sembrerebbe che già dai primi giorni di gennaio i due nuovi autovelox inizieranno a scattare le prime fotografie agli automobilisti indisciplinati.

“L'installazione dei due nuovi rilevatori di velocità - ha detto il capitano della Polizia Municipale, Vincenzo Russo - era prevista già da un po' di tempo ma a causa di alcune coincidenze con i lavori avviati dall'Anas, lungo la Strada Statale Flaminia, siamo stati costretti a ritardare di qualche mese”.

Per la precisione i due autovelox sono stati installati in prossimità dello svincolo nord, vicino ad una curva particolarmente pericolosa, non lontano dal valico della somma. In entrambi i casi il limite di velocità è 50 km/h e la scelta del posizionamento è dovuta alla particolare pericolosità dei due specifici tratti stradali.

In prossimità dello svincolo nord le auto arrivano spesso a grande velocità e, nonostante la doppia striscia continua, superano i veicoli più lenti che si accingono a uscire dalla Strada Statale. Sul valico della somma si sono verificati diversi incidenti proprio a causa delle elevate velocità delle auto. Entrambi gli autovelox sono installati in direzione Foligno e potranno essere in funzione 24 ore su 24 anche senza la presenza di una pattuglia dei vigili urbani. L'operazione rientra in un più ampio piano, volto a garantire la sicurezza stradale sull'intero territorio del comune di Spoleto.

Entro i primi giorni di gennaio verranno installati anche altri 6 speed check, nelle frazioni di Morgnano e San Giacomo. Per i due rilevatori posti lungo la Strada Statale Flaminia sarebbero stati investiti circa 200mila euro. Investimento che dovrebbe essere ammortizzato in breve tempo, visto le pesanti sanzioni per coloro che superano i limiti di velocità.

La multa va da 39 a 159 euro per chi oltrepassa di 10 Km/h il limite di velocità (50 km/h), ma sale fino a 3.119 euro per coloro che lo supereranno di oltre 60 km/h. A ciò va aggiunto il decurtamento di ben 10 punti dalla patente di guida, che viene sospesa per 12 mesi. Pur trattandosi di strada statale il controllo e la gestione dei rilevatori di velocità saranno a carico del Comune.

La Nazione Venerdì 28 Dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento