domenica 27 ottobre 2013

Scacchi e pugilato FISP: Spoleto diventa la capitale

Tra pochi giorni avrà inizio il primo raduno nazionale della Federazione Italiana Scacchi Pugilato (Fisp) che si terrà a Spoleto da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre. Tante le attività organizzate, e aperte al pubblico.
Giovedì 31 ottobre e venerdì primo novembre ci sarà la possibilità di vedere in azione gli atleti Fisp, durante i loro allenamenti sul ring e sulla scacchiera. Vi saranno inclusi anche gli allenamenti del Campione Europeo in carica dei pesi massimi Gianluca Sirci che, sotto la direzione tecnica del Maestro Gianni Burli, si sta preparando per la sfida mondiale che sosterrà a Mosca il 28 Novembre. Fra gli atleti anche l'altro peso massimo Sergio Leveque, semifinalista al torneo mondiale di Londra e i pesi medi M.F. Giuseppe Lettieri e Filippo Gubbini, questi ultimi due nei prossimi mesi si contenderanno il titolo italiano.

Sono previste anche lezioni gratuite e partite di scacchi a vari livelli. Venerdì primo novembre, nel pomeriggio avrà luogo il primo corso di apprendista arbitro e giudice Fisp.
Tra i quattro docenti vi saranno l'arbitro internazionale di scacchi Sergio Pagano e l'arbitro internazionale di pugilato Simone decotti.
Questo è il primo corso al mondo di arbitri di scacchi - pugilato.
Sabato 2 novembre, dalle 10 alle 12,30: è in programma la presentazione del libro "Piacere, Scacchi!", presenti gli autori Sergio Pagano e Francesco Casiello. Ci sarà una breve conferenza stampa sui lavori in corso durante il raduno e, presentazione dettagliata del combattimento per il titolo mondiale di Gianluca Sirci a Mosca, poi una tavola rotonda

"Scacchi e Pugilato: due mondi che s'incontrano"

, seguita da dibattito con il pubblico. I relatori sono Giuseppe Sgrà (esperto di psicologia dello sport), Gianluca Sirci, Giuseppe Lettieri (Maestro Fide ed ex Campione Italiano Under 20 di scacchi).
Durante le prime due giornate del raduno, si riuniranno il Consiglio Direttivo della Federazione e l'Assemblea dei Sod.
Le attività sportive si svolgeranno alla Palestra della Boxe Spoleto, in via Antonio Gullotti 26, mentre gli appuntamenti del sabato mattina si terranno presso al Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale di Spoleto.

Corriere dell'Umbria Domenica 27 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento